14 marzo: Giornata mondiale del Pi Greco!

Buongiorno lettori, questa mattina Alexa, la mia smart speaker di Amazon, mi ha dato il buongiorno informandomi che il 14 marzo è la giornata mondiale del Pi Greco. Voi lo sapevate? Io no ed è stato divertente iniziare la giornata con questa notizia.

Si è scelto di festeggiare la Giornata mondiale del Pi greco il 14 marzo prendendo ispirazione dal formato della data mese-giorno, in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero “3,14”, grafia che indica l’approssimazione ai centesimi di pi greco.

L'ideatore di questa festività fu Larry Shaw, che vedete in foto (sembra molto simpatico, non trovate?), fisico statunitense, ora conosciuto con il titolo di “Principe del pi greco”. Nel 1988 infatti egli inaugurò all’Exploratorium di San Francisco, la prima manifestazione in onore di questa costante matematica che permette di calcolare la circonferenza e l'area del cerchio a partire dal suo raggio, organizzando un corteo circolare attorno a uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco.

Da quel momento ogni anno, il 14 marzo, nei dipartimenti di matematica e in varie istituzioni nel mondo, si coglie l’occasione per organizzare delle feste.

A partire dal 2009, con la Risoluzione H.RES.224, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America, ha istituito il 14 marzo come giornata ufficiale per celebrare il Pi Greco e si invitano i docenti a vivere il Pi Day come occasione per “incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica”.

L'Italia ha celebrato ufficialmente il Pi Day per la prima volta nel 2017. Alexa stamattina mi raccomandava, nel caso volessi unirmi ai festeggiamenti, di brindare al Pi Greco rigorosamente alle 3:14. Non mi resta che scegliere il vino. Avete suggerimenti?

Questa notizia mi aiuta a vivere con il sorriso questi giorni di quarantena. E voi, avete notizie simpatiche da segnalarmi?

Vuoi acquistare Alexa? Ne esistono diversi modelli di diversi prezzi. Clicca su uno dei seguenti link! Sono affiliata ad Amazon, per cui cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10%. Non pagherai nulla di più, ma aiuterai il mio blog a crescere! Grazie!

>
>
>

pi greco, giornata mondiale del pi greco, matematica, Larry Shaw, Pi Day, 14 marzo, Alexa , Amazon, Costante matematica


Contatti

  • Valentina Ottoboni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
...così viviamo noi e sempre prendiamo congedo.

Newsletter