Buoni propositi per il 2020: 365 giorni in compagnia di libri e vini!

Buon 2020 cari lettori! Come avete inaugurato questo nuovo anno che dà il via ad una nuova decade? Io con una nuova lettura e con due "almanacchi" che mi terranno compagnia per questi 365 giorni (più uno a dire il vero) del nuovo anno (bisestile) appena iniziato: il Calendario Neri Pozza, donatomi dalla mia super libraia Gessica della Chinaski Libri e Caffè di Soncino e l'Agenda dei 365 "fra i migliori produttori di vini italiani" edita da Editrice Delle Alpi Torino, che ho acquistato presso la cantina Tenuta La Vigna a Capriano del Colle.

Il Calendario della Neri Pozza era in omaggio a partire dal 9 novembre scorso e fino a esaurimento scorte (non so se siano esaurite o meno!) con l'acquisto di due libri della casa editrice vicentina. Io ho già diversi titoli in wishlist, tra cui Quando Primo Levi diventò il Signor Malabaila di Carlo Zanda e L'Albatro di Simona Lo Iacono, dedicato a Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il calendario ha un bellissimo formato quadrato ed è pensato per la scrivania. Ogni giorno dell'anno è scandito da citazioni letterarie tratte da libri di autori diversi e tutti editi, cela va sans dire, Neri Pozza. Eccovi l'esempio della pagina di oggi, 01 gennaio 2020, con una citazione dal romanzo L'ultima fuggitiva di Tracy Chevalier, il cui primo piano è in copertina.

l'Agenda dei 365 "fra i migliori produttori di vini italiani" mi sarà molto utile per conoscere le realtà vitivinicole italiane e sarà un ottimo strumento da affiancare ai libri di testo fornitimi dalla Associazione Italiana Sommeliers per i miei corsi per l'abilitazione alla professione di mescitore di vino. Questa agenda è pubblicata dalla Editrice Delle Alpi Torino, che è nata negli anni Ottanta ed è specializzata nella editoria turistica ed enogastronomica. La cernita dei prouttori non è stata semplice e per forza di cose ha escluso altre importanti ed eccellenti cantine, che verranno inserite nei prossimi anni. Questa selezione del 2020 è stata fatta in collaborazione con i più esperti giornalisti enogastronomici. Grazie alla loro competenza e curiosità ogni giorno di questo 2020 sarà scandito da un viaggio tra le differenti regioni italiane, alla scoperta di importanti e appassionati "vignerons", della filosofia e dei metodi di produzione scelti dalle differenti cantine e dei migliori vini da esse prodotti. All'interno dell'agenda vi è un modulo da compilare, che si può poi tagliare e spedire alla casa editrice per segnalare Produttori di vini meritevoli di essere inseriti nelle prossime pubblicazioni. L'editore ha anche un bel sito internet (trovate il link al fondo di questo articolo, dopo la sezione commenti) Intanto eccovi un esempio di come è l'agenda all'interno, con la foto della pagina di oggi, 01 gennaio 2020, dedicata alla Azienda Bajaj di Monteu Roero in provincia di Cuneo.

E voi? Avete degli almanacchi o dei calendari che scandiranno il vostro 2020? Mi piacerebbe che me lo scriveste nei commenti! Buon Anno!

libri, Neri Pozza, Editrice Delle Alpi Torino, Calendario, 2020, Agenda dei 365 fra i migliori produttori di vini italiani, 365 giorni, citazioni, vini, cantine, Tenuta La Vigna, Azienda Bajaj


Contatti

  • Valentina Ottoboni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
...così viviamo noi e sempre prendiamo congedo.

Newsletter