La lunga strada di Edoardo Cerea

Oggi, giovedì 27 ottobre 2022, esce su tutte le piattaforme digitali, a sette anni di distanza da È meglio se continuo a cantare (di cui trovate la recensione al link sotto), un nuovo album di Edoardo Cerea, cantautore piacentino che ha già diversi lavori all’attivo. Questa nuova fatica si chiama La lunga strada ed è composta da dieci tracce (più una bonus track per coloro che acquisteranno la chiavetta USB) che condensano le riflessioni di un uomo maturo, consapevole, che si interroga sul proprio percorso e le proprie scelte. Di seguito trovare le mie riflessioni in merito.

Edoardo Cerea, Musica, Recensione, La lunga strada

Continua a leggere

Il sommelier Gianluca Goatelli scommette sulla D.O.C. di Capriano del Colle

Nel mese di agosto ho avuto il piacere di intervistare Gianluca Goatelli, sommelier professionista e ora responsabile commerciale della cantina Tenuta La Vigna di Capriano del Colle. Di seguito potrete leggere il resoconto della sua esperienza pregressa, la motivazione che lo ha portato ad investire sul territorio del Montenetto e la D.O.C. Capriano del Colle e alcuni consigli per abbinamenti inusuali dei vini di Tenuta La Vigna.

Consorzio di Montenetto, Tenuta La Vigna, Wine, Marco Zizioli , Gianluca Goatelli, Capriano del Colle Doc, Sommelier, Winelover

Continua a leggere

Marco Zizioli: l'equilibrismo dell'enologo!

La scorsa settimana ho avuto il piacere di incontrare, nell'intimità di casa sua, immersa tra i vigneti di Capriano del Colle, sul Montenetto, Marco Zizioli, affermato consulente enologo, esperto in spumantizzazione, nello specifico in "metodo classico". Abbiamo fatto una lunga chiacchierata in cui Marco si è raccontato senza filtri, confidando anche le difficoltà che un enologo incontra nello svolgimento del suo lavoro, dovendo sempre cercare un equilibrio tra gli obiettivi delle cantine, che hanno un progetto imprenditoriale, e la natura specifica del territorio e del vitigno, che a sua detta non vanno mai stravolti, ma piuttosto assecondati e "addomesticati" al fine di rendere il miglior vino da portare in tavola, che sappia raccontare l'identità della zona e delle uve da cui proviene, nonché lo stile particolare del produttore.

Consorzio di Montenetto, Cantina Vinicola, Marco Zizioli , Enologia , Spumante Metodo Classico, Midalidare

Continua a leggere

Sara Albanese risponde alle mie curiosità sul suo ultimo romanzo: "Triskelion", un fantasy in cerca d'autore uscito il 7 dicembre per Calibano editore!

La scorsa settimana, in occasione dell'uscita del fantasy Triskelion di Sara Albanese, edito da Calibano editore, marchio del gruppo Prospero Editore, che ho avuto il piacere di leggere in anteprima, ho pubblicato la mia entusiastica recensione di questo romanzo, che ha suscitato in me moltissime riflessioni. Durante la lettura mi ero appuntata diverse domande da fare all'autrice, che le ha accolte con gioia, rispondendo con cura e interesse ad ogni quesito.

Intervista, Sara Albanese , Triskelion, Calibano Editore, Prospero Editore, Fantasy

Continua a leggere

Dove mangiare nella bassa bresciana? Padernello è un piccolo borgo con una grande vocazione culinaria.

Se vi state chiedendo dove mangiare nella Bassa Bresciana, per vivere una esperienza enogastronomica da ricordare, in un luogo unico nel suo genere, Padernello è la destinazione che fa per voi. Il piccolo borgo di Padernello, frazione del Comune di Borgo San Giacomo e terra di elezione per la coltivazione del farro, che gli vale il toponimo di Pagus Farraticanus, è una piccola chicca nel cuore della Bassa Bresciana, che merita certamente una visita.

cucina tipica bresciana, locanda del Vegnot, Padernello, Osteria Aquila Rossa, La Dispensa di Padernello, castello di padernello, Mercati della terra, Slow Food, Ristorante La Bianca

Continua a leggere


Contatti

  • Valentina Ottoboni
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
...così viviamo noi e sempre prendiamo congedo.

Newsletter