I mercati della terra e lo spiedo solidale: La Fondazione Castello di Padernello si spende per la valorizzazione delle realtà locali

Ogni terza domenica del mese dalle ore 9:30 alle ore 18:30 la corte e le sale del castello di Padernello si fanno cornice suggestiva de I Mercati della terra, uno degli eventi enogastronomici più etici della Bassa Bresciana. I Mercati della terra sono infatti un'iniziativa Slow Food, che ha come principi cardine i concetti di Buono, Pulito e Giusto.

spiedo, castello di padernello, Mercati della terra, Slow Food, Carbonari di Coniolo

Continua a leggere

Padernello: festività per tutti i gusti

Dicembre è un mese magico, carico di aspettative e voglia di condividere momenti di gioia in compagnia di chi amiamo. Molto spesso, durante questi giorni pieni di festività, non si considerano i luoghi a noi vicini come mete privilegiate per trascorrere qualche momento di relax e distensione. Io invece vi consiglio, se abitate nella Bassa Bresciana, terra di campi e duro lavoro, di non snobbare alcune realtà della zona, che possono rivelarsi delle vere chicche.

locanda del Vegnot, Padernello, Ristorante Cascina la Bianca, Osteria Aquila Rossa, castello di padernello

Continua a leggere

"Un mercoledì da Vignaioli": l’enoteca I 5 frati di Soncino è tra i 22 locali che aderiscono all’iniziativa

A un mese di anticipo dal Mercato dei Vini di Piacenza, in programma il 24 e 25 novembre prossimi, la FIVI –Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti- propone anche quest’anno Un mercoledì da vignaioli, un evento nato dal desiderio di raccontare ad appassionati, ristoratori e sommelier, la realtà di chi questa federazione, che costituisce una delle realtà più importanti nel settore vinicolo italiano, la ha creata e la sostiene con determinazione.

FIVI, Un mercoledì da Vignaioli, Enoteca I 5 frati, Vini integralmente prodotti, Degustazione, Mercato dei Vini, Enoteca Un Mondo diVino, Mosnel, Famiglia Olivini, Tenuta Il Falchetto, Principi di Spadafora, Valentina Cubi

Continua a leggere