La giornata di uno scrutatore

La giornata d'uno scrutatoreLa giornata d'uno scrutatore by Italo Calvino
My rating: 4 of 5 stars

Un testo breve, ma denso di riflessioni!
La narrazione segue la giornata dello scrutatore Amerigo Ormea, di fede comunista, durante le votazionei del 1953 presso l'Istituto Cottolengo di Torino, la Piccola Casa della Divina Provvidenza che accoglie disabili psichici e fisici.
Durante la sua giornata ai seggi, svolgendo le proprie funzioni, Amerigo ha modo di interrogarsi sulla infelicità della natura, sulla bellezza, sul dolore, sulla responsabilità della procreazione, sull'umanità e sull'amore. Sono temi universali e molto attuali quelli che Calvino tratta con la sua penna arguta e la sua grande intelligenza critica.


View all my reviews

libri, Recensione, Italo Calvino, La giornata di uno scrutatore, Cottolengo, Torino, Mondadori

Egon Schiele. Il corpo struggente. Una intensa biografia a fumetti

La graphic novel di Otto Gabos edita dalla casa editrice Centauria e dedicata alla vita dell'artista Egon Schiele è un libro che merita di entrare nelle librerie di tutti gli amanti dell'arte. Questa lettura infatti è preziosa e ricca sotto molti punti di vista, che cercherò di illustrare in questa mia recensione.

Egon Schiele , Il corpo struggente, Otto Gabos, Centauria, Graphic Novel, Recensione

Continua a leggere

Riccardo Maffoni al Teatro Memo Bertolozzi di Manerbio: quando il concerto si fa racconto autobiografico

Sabato 06 aprile ho avuto il piacere di trascorrere un paio d'ore magiche al Teatro Memo Bertolozzi di Manerbio per assistere al concerto di Riccardo Maffoni in onore dei 15 anni dalla pubblicazione del primo album: Storie di chi vince a metà . In un teatro intimo e raccolto in cui non c'era una poltroncina vuota, Riccardo non ha semplicemente tenuto un concerto in acustico, ma ha narrato la genesi di ogni traccia e si è raccontato, ha rivissuto con il pubblico la storia di un ragazzo di 26 anni alle prese con il primo progetto importante, il primo step per realizzare il suo sogno: essere un cantautore.

Riccardo Maffoni, Michele Coratella , Storie di chi vince a metà, Teatro Memo Bertolozzi, Manerbio, Nicola Anni , Giovanni Rovati, Marcello Balestra, CGD East/West, Warner Music Italia

Continua a leggere

La mia intervista ad Alessandro Sipolo in occasione dell'uscita del suo terzo album

Esce oggi, venerdì 25 gennaio 2019, il terzo album del cantautore bresciano, nativo di Provaglio di Iseo e classe 1986, Alessandro Sipolo. Questo ultimo lavoro, prodotto da Alessandro in collaborazione con Alberto Venturini, contiene 10 nuove tracce e si intitola Un altro equilibrio (LaPop/Freecom). La prima data del tour, che toccherà quasi tutta l’Italia, è fissata per il 1 febbraio in quella che è ormai una seconda casa per Sipolo: la Latteria Molloy di Brescia. Ho avuto il piacere di trascorrere una piacevolissima ora in compagnia di Alessandro e di intervistarlo in merito a questa imminente pubblicazione. Ecco, nero su bianco, le mie domande e le sue ovviamente eretiche e poetiche risposte.

Musica, Alessandro Sipolo, Un altro equilibrio, LaPop/Freecom, Alberto Venturini, Intervista

Continua a leggere

Un altro equilibrio è il nuovo singolo di Alessandro Sipolo

Buongiorno e buon 2019 cari lettori.

Nuntio vobis gaudium magnum! Sarà disponibile da oggi, 17 gennaio 2019, su bilboard.it, il video di Un altro equilibrio, il nuovo singolo del cantautore bresciano Alessandro Sipolo, sesta traccia dell'album omonimo che uscirà venerdì 25 gennaio per La Pop/Freecom.

Alessandro Sipolo, Un altro equilibrio, Nuovo Singolo, Cantautore, LaPop/Freecom

Continua a leggere